02 marzo 2021

Supermodel tutorial, SEGA Model3 emulator

Fantastico emulatore che consente di giocare fedelmente e con ottimi risultati ai giochi del Model3 che purtroppo non hanno avuto conversioni per le console casalinghe.

Cercherò di spiegare come configurare ed utilizzare questo pezzo di software che viene costantemente aggiornato e perfezionato, nel momento in cui scrivo siamo alla r851, ricordate che potete trovare l'eseguibile nel gruppo telegram o chiamando la BBS sixthfloor.ddns.net via telnet/ftp.

l'utilizzo base del supermodel è da linea di comando, il che lo rende facilmente integrabile ad un qualunque frontend o magari utilizzabile creando dei semplici script per personalizzare l'avvio di qualunque gioco, ad esempio per avviare Scud Race basta digitare

supermodel scud.zip

questo comando avvierà ili gioco con tutte le impostazioni presenti in Supermodel.ini nella cartella Config, possiamo decidere di modificare le impostazioni nel file quindi o di agire direttamente da linea di comando aggiungendo tutti i parametri che vogliamo, ad esempio, se desideriamo avviare Scud Race in full screen senza influire nei settaggi di tutti gli altri giochi che invece vogliamo avviare in finestra, digiteremo

supermodel scud.zip -fullscreen

 la logica quindi è questa, possiamo trovare tutte le opzioni sulle quali lavorare, sbirciando nell'ultima parte del supermodel.ini citato prima.

Esiste poi un frontend per chi non volesse utilizzare la commandline, realizzato dall'utente nuexzz.. del Supermodel Forum, anche questo viene aggiornato in caso di cambiamenti che ne minerebbero il funzionamento (attualmente siamo alla r846).

Questa la schermata principale dalla quale possiamo regolare tutto, dopo aver indicato il percorso delle roms, non ci rimane che impostare risoluzione e gli altri parametri per poi cliccare Load Rom ed iniziare a giocare.



possiamo regolare la parte audio


la parte dei controlli, consentendoci di utilizzare praticamente ogni periferica


ed emulare la scheda di rete per poter giocare anche in LAN



Come intuibile, ogni opzione che cambieremo verrà registrata nel file supermodel.ini ed influenzerà tutti i giochi, tenetelo a mente.