03 aprile 2020

Guida rapida a Groovymame



Breve guida per spiegare come installare Groovymame e come/perché abilitare determinate opzioni nei file .ini, so che è semplice ma viste le richieste credo sia utile avere un post di riferimento. Ogni aggiunta o correzione è ben accetta.

1) iniziamo con lo scaricare la versione originale del mame dal sito mamedev a seconda del sistema operativo che utilizziamo nel cab potremo scegliere versioni più o meno indicate, in genere 32bit per Windows XP e 64bit per Windows 7 o 10, questo perché si suppone che se si utilizza XP ci si fermi alla versione 32bit per via delle pecche a livello di drivers per i 64 bit mentre per Win 7 e 10 vista la disponibilità e la stabilità dei drivers è meglio sfruttare la versione a 64bit più performante. 
Va aggiunto anche che su XP è possibile ancora utilizzare in DirectDraw come motore di rendering che è disponibile fino alla versione 0.170 del mame, oltre si utilizzerà il Direct3D, questo per mantenere la miglior resa possibile su monitor CRT;

2) una volta scaricato e decompresso il file del mame originale possiamo procurarci il Groovymame e decomprimerlo nella stessa cartella del mame liscio, ci ritroveremo con una cartella contenente diverse sottocartelle e file, compresi gli eseguibili mame e groovymame che possono coesistere, basta rinominare uno dei due per non sovrascrivere;



3) procediamo spostandoci nella cartella dove è l'eseguibile Groovymame, clicchiamo con il tasto destro del mouse mantenendo premuto SHIFT e scegliamo l'opzione "Apri finestra di comando quì"


4) a questo punto digiteremo 

groovymame64 -cc

per creare alcuni file di impostazione, quelli che più ci interessano sono mame.ini e plugin.ini (non presente nelle versioni fino alla 0.175, ora possiamo chiudere la finestra di comando ed iniziare a lavorare sui file appena creati;
Il contenuto del file mame.ini varia secondo le versioni di mame, ne prenderemo in esame 3 in particolare che segnano dei punti di cambiamento

-> fino a groovymame0.170

nel mame.ini generato da groovymame dovremo editare solo alcune linee

in
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath inserire il percorso della cartella roms ad es. C:\mame\roms

in
#
# CORE MISC OPTIONS
#
skip_gameinfo 1 (disabilita i messaggi di eventuali malfunzionamenti o problemi delle roms)

in
#
# CORE MKChamp OPTIONS
#
disable_nagscreen_patch 0 (disabilita il messaggio che per avanzare ci chiede di digitare ok o Dx/Sx col joy)
disable_loading_patch 0 (disabilita la scritta loading quando lanciamo una rom)

in
#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video ddraw (scegliamo di utilizzare direct draw che su crt da la miglior resa

questa versione di mame è compilata con il supporto agli high score abilitato, dovremo ricordare solo di creare la cartella hi dove è l'eseguibile mame e di posizionare il file hiscore.dat relativo alla versione 170 accanto all'eseguibile mame

-> da groovymame0.176

è comparso plugin.ini (è un file vuoto se generato da eseguibile groovymame), e non è più applicata la patch nonag per skippare i messaggi (questa cosa è aggirabile procurandosi versioni con la patch "no nag" o "suppression" applicata che faranno tutto in automatico), quindi:

nel mame.ini generato da groovymame dovremo editare le linee sottostanti, notare la mancanza della la voce relativa alle patch mkchamp

in
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath inserire il percorso della cartella roms ad es. C:\mame\roms

in
#
# CORE MISC OPTIONS
#
skip_gameinfo 1 (disabilita i messaggi di eventuali malfunzionamenti o problemi delle roms)

in
#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video d3d (direct draw non è più disponibile)


plugin.ini generato da groovymame, dovremo incollare queste linee per poterne utilizzare tutte le funzioni

#
# PLUGINS OPTIONS
#
cheat 0
cheatfind 0
console 0
data 1
dummy 0
gdbstub 0
hiscore 0
layout 0

timer 0

ma a noi interessa solo abilitare gli high score quindi modificheremo così

hiscore 1

Ricordate di creare la cartella "hi" proprio dove è l'eseguibile mame, il dat è già compreso, non dobbiamo più preoccuparcene

-> da groovymame0.190

(tutto già generato, bisogna solo editare qualcosa) e il nonag manca sempre, di nuovo:

nel mame.ini generato da groovymame cambieremo quanto segue 

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath inserire il percorso della cartella roms ad es. C:\mame\roms

#
# CORE MISC OPTIONS
#

skip_gameinfo 1 (disabilita i messaggi di eventuali malfunzionamenti o problemi delle roms)


mentre nel plugin.ini che ora è già pronto dobbiamo attivare l'high score

hiscore 1

creiamo come di consueto la cartella hi e siamo pronti

-> da groovymame0.196

nel mame.ini compare una nuova voce relativa al frame delay, per utilizzare questa nuova e interessantissima feature, la abiliteremo così 

#
# CORE SWITCHRES OPTIONS
#

frame_delay 1

per effettuare i benchmark ed utilizzarla potete fare riferimento a questo articolo
NOTA 1
La tendenza da parte di Calamity è di non compilare più versioni di groovymame per Windows Xp e 32bit, quindi a lungo andare non si troveranno più nella sua cartella drive, sono comunque disponibili qui nel repo o compilabili da soli.

NOTA 2
C'è una versione alternativa di mame, l' Arcade, molto simile al defunto mameuifx, mostra solo roms arcade e non la parte mess, in più esclude tutti i giochi non funzionanti, meccanici, flipper, slot etc, si trovano versioni arcade a partire dalla 0.177 in poi, sia 32 che 64 bit e ce ne sono di compilate anche con la patch groovy e nonag, da provare.