03 aprile 2020

vmmaker - Installare Super Resolutions e non solo



vmmaker è il tool messo a disposizione da Calamity per poter creare ed installare le risoluzioni nel nostro cab che utilizza i CRTEmu drivers, al momento l'ultima versione disponibile è la 2.0 beta 14 ed è scaricabile da ->quì<-
Il suo utilizzo è relativamente semplice, una aggiunta di risoluzioni o la modifica di altre è molto semplice, possiamo (prima di installarle) controllare quali risoluzioni sono state generate con le impostazioni da noi fornite, vedere a cosa corrisponderà una determinata risoluzione per essere rappresentata con le super e possiamo aggiungere risoluzioni per i nostri giochi preferiti.

Senza inoltrarci troppo nelle configurazioni dei monitor e dei loro parametri vediamo come installare semplicemente una 640x480 per gestire il desktop e tutte le super resolutions che poi potremo testare.
Una volta avviato vmmaker abbiamo di fronte questa schermata 


l'impostazione del monitor stardard andrà bene per quasi tutti i monitor (non ho mai avuto problemi anche con i TV CRT), quindi lasciamo questa.

Passiamo direttamente alla tab User Modes,
quì dovremo dire a vmmaker dove prelevare le modeline e sceglieremo il file user_modes - super.ini, questo non è altro che un file di testo contenente le risoluzioni, editabile quindi anche da notepad


per questa tab è tutto.

Ora passiamo alla tab MAME,
quì dovremo inserire il percorso dell'eseguibile mame, possiamo farlo cliccando sul tasto sfoglia e spostandoci nella cartella che lo contiene.
Mettiamo la spunta su "Get video modes from mame xml", in questo modo vmmaker leggerà le risoluzioni di ogni gioco dal file xml di mame, lì c'è tutto .
Ultima spunta su "Generate XML from mame executable", verrà generato il file XML dal nostro eseguibile. 


Premendo ok salviamo le impostazioni (ne avremo la prova perché verrà creato, nella cartella che contiene vmmaker, un file vmm.ini contenente le impostazioni da noi scelte prima).

Siamo pronti per "generare" le modeline, ripeto generare, non installare, ciò significa che verranno letti i file .ini impostati prima, verrà generato l' XML (questo richiederà un po' di tempo a seconda del pc), e create le modeline idonee al nostro hardware.
Quindi premiamo il tasto con la calcolatrice "Generate Modelines" per avviare il processo, la finestra mostrerà un po' di roba, niente panico il processo può durare un po', fate caso all'angolo in basso a sx, finché c'è scritto busy sta lavorando.


Alla fine del processo avremo un file ("mode_list.txt") contenente un sacco di informazioni interessanti, se lo aprite potrete vedere ogni risoluzione originale, come verrà mostrata tramite le super


A questo punto i preparativi sono finiti, l'icona Install Modes è abilitata perché il programma ha tutto il necessario, premiamola ed installiamo queste benedette risoluzioni. 


Abbiamo finito.

Invece no , probabilmente non tutte le super vanno bene, quindi possiamo controllare che il monitor non vada fuori frequenza con una determinata risoluzione testandole una ad una tramite arcadeosd e nel caso ce ne dovessero essere alcune non supportate non dobbiamo fare altro che eliminarle.

Nota molto importante, questo metodo appena visto serve ad installare risoluzioni generiche solo per monitor orizzontali, se avviate un gioco verticale (PacMan ad esempio) si vedrà comunque interlacciato e non con la sua risoluzione originale, sapevatelo.